ANNO 14 n° 119
Giovedì web Instagram presenta Layout, il collage di foto aperto a tutti
>>>>>> di Samuele Coco <<<<<<
26/03/2015 - 00:01

di Samuele Coco

VITERBO - Da quando gli smartphone sono stati dotati di fotocamere avanzate, le persone hanno cominciato a fotografare e condividere praticamente ogni momento delle loro giornate. Infatti, oltre al fattore moda, tra i principali motivi che porta un consumatore a cambiare il proprio smartphone con uno più recente c’è proprio il fattore ''selfie''.

Il cellulare è diventato il fulcro delle nostre attività; su di esso passano le nostre conversazioni con gli amici, il nostro calendario e, ovviamente, le nostre foto con i nostri ricordi più importanti. Per questo motivo, dal momento in cui acquistiamo il nuovo telefono, ci sentiamo tutti più invogliati a fare foto, come se la fotografia diventasse un hobby strettamente connesso alla telefonia. Non dobbiamo stupirci allora se Instagram, il social network per smartphone d’eccellenza, è stato acquistato da Facebook per una somma complessiva vicina al miliardo, e se l’app è diventata uno dei fenomeni del momento.

Ma in questo momento storico così mutevole e in un mercato così mutevole, non ci si può proprio cullare sugli allori se si punta a restare in vetta. Così, lo staff di Instagram è costantemente al lavoro per migliorare l’app e offrire agli utenti del social network un servizio sempre più coinvolgente. Durante l’anno passato sono stati introdotti nuovi filtri fotografici per abbellire ulteriormente gli scatti e una nuova app, Hyperlapse, che consente agli utenti di creare brevi video in formato time-lapse da condividere su Instagram.

Ma, come detto, oggi combattere la concorrenza non è affatto semplice, infatti è notizia di pochi giorni fa il lancio di un’ulteriore nuova app chiamata ''Layout''  con la funzione specifica di realizzare e pubblicare collage di più foto.

La nuova app è stata inizialmente rilasciata solo per iOS (ricordiamo che lo stesso accadde anche nel caso di Hyperlapse) è ovviamente gratuita, ma non si limita al solo collage di foto: Layout introduce la nuova modalità ''Photo Booth'' che permette di fotografare tramite un timer e, in seguito, procedere a combinare i diversi scatti automaticamente. Infine, l’app sfrutta per la prima volta la funzione di riconoscimento dei volti, mettendo a fuoco automaticamente sui soggetti inquadrati.

Il team del social network fotografico ha capito che in questo ambito bisogna necessariamente seguire le ultime tendenze e, visto che in moltissimi si divertono a condividere collage di più foto utilizzando le più svariate applicazioni presenti sugli store, Instagram, pur se in netto ritardo, si è adoperato per creare una nuova applicazione studiata appositamente.

Hyperlapse fu, inizialmente, un grande successo, con tantissimi video in timelapse caricati nei giorni successivi al rilascio dell’app. I foto collage, a differenza dei timelapse, sono ormai presenti in pianta stabile su Instagram, quindi non è facile poter comprendere se Layout abbia realmente centrato il bersaglio.

Ad ogni modo, l’applicazione del social network ha ormai raggiunto un tale successo che non verrà scalfito nemmeno dal ritardo nell’introdurre nuove funzioni. Finchè le star nostrane e i vip di tutto il mondo lo preferiranno ad altri social, potremo scommettere che nel prossimo futuro continueremo ancora a pubblicare foto su Instagram.





Facebook Twitter Rss